Testosterone e ipogonadismo

Aiuto! Mi è stato prescritto testosterone in gel

Una guida per supportare il tuo percorso terapeutico

Cos'è il testosterone gel?  

Il testosterone gel è un gel contenente testosterone. Viene applicato direttamente sulla pelle, in modo che il testosterone possa essere assorbito direttamente nel flusso sanguigno così da ripristinare i normali livelli di testosterone nel corpo.1,2

Perché mi è stato prescritto il testosterone gel?

Ti è stato prescritto testosterone gel perché hai bassi livelli di testosterone, una condizione nota anche come ipogonadismo. Ciò significa che il tuo corpo non produce abbastanza testosterone da solo.1,2 Per fortuna, questa è una condizione completamente curabile attraverso la terapia sostitutiva con testosterone (TRT).

Perché il testosterone è importante?

Il testosterone è fondamentale per molte funzioni nel corpo maschile, tra cui:3

  • La produzione di globuli rossi e di sperma
  • La crescita e lo sviluppo degli organi sessuali maschili.
  • Regolazione della libido (o desiderio sessuale).
  • Sviluppo e mantenimento della massa ossea e muscolare.

Quanto spesso dovrei applicare il testosterone gel?

Se ti è stato prescritto il testosterone gel, ma non sei sicuro di quanto spesso devi applicarlo, innanzitutto è necessario chiedere conferma al tuo medico e controllare il foglietto illustrativo del prodotto.

Il testosterone viene solitamente applicato una volta al giorno con qualche variazione nella quantità (o dose) di gel da applicare. Questo perché la concentrazione di testosterone varia tra diversi gel, quindi è importante attenersi al dosaggio raccomandato dal medico.

Cosa posso fare per rispettare il mio piano terapeutico?

È normale avere delle dimenticanze, specialmente quando si tratta di novità. Uno dei modi più semplici per attenersi al piano terapeutico è applicare il testosterone gel alla stessa ora ogni giorno. Potresti impostare una sveglia giornaliera per ricordarlo.

Dove applico il testosterone gel?

Oltre ad attenersi alla dose raccomandata, è importante applicare il gel di testosterone sull'area corretta del corpo, che di solito è la parte superiore del braccio o la spalla.4,5 È importante leggere il foglietto illustrativo fornito con il gel specifico. Se sei ancora incerto su come applicare correttamente il gel, assicurati di chiedere al medico una rapida dimostrazione.

L'utilizzo dei gel di testosterone è supportato da ricerche scientifiche?

L'utilizzo dei gel di testosterone è supportato da un'abbondanza di dati clinici, che evidenziano la capacità degli stessi di ripristinare i livelli normali di testosterone e migliorare lo stato di salute. Numerosi studi hanno dimostrato che i gel di testosterone aumentano i livelli di testosterone nel corpo, oltre a fornire benefici descritti più avanti.4,5

Dopo quanto tempo vedrò dei benefici e quali sono?

È possibile osservare alcuni benefici dopo 3 settimane dall'inizio del trattamento. Tuttavia, per alcuni pazienti possono essere necessari fino a 6 mesi: motivo per cui è essenziale un uso prolungato e regolare.2 Molto probabilmente ti sottoporrai a controlli con il tuo medico dopo tre, sei e 12 mesi per valutare i progressi.

L'uso continuato del gel di testosterone può alleviare i sintomi associati a bassi livelli di testosterone, tra cui bassa libido, disfunzione erettile, stati d'animo depressi e irritabilità. Vi sono anche dei benefici aggiuntivi: miglioramento della composizione corporea e aumento dei globuli rossi.4,8 Per maggiori dettagli sui benefici dei trattamenti a basso contenuto di testosterone, consulta il nostro articolo qui .

Ci sono problemi di sicurezza associati a testosterone in gel?

Una preoccupazione comune per i pazienti che utilizzano il gel di testosterone è il transfer secondario, ovvero quando persone diverse dall'utilizzatore entrano in contatto con esso, in particolare donne e bambini. Il modo migliore per evitare che ciò accada è attendere che il gel venga completamente assorbito (leggere il tempo di attesa consigliato sul foglietto illustrativo) e poi lavarsi le mani con acqua tiepida e sapone. Si consiglia inoltre di indossare indumenti sopra l'area di applicazione. Alcuni gel hanno la possibilità di essere applicati senza usare le mani.

Se pensi che qualcuno sia entrato in contatto con il tuo gel di testosterone, chiedigli di lavare le aree potenzialmente interessate. Per maggiori informazioni sul trasferimento secondario, puoi leggere il nostro articolo qui .

Ulteriori precauzioni di sicurezza includono:

  • Assicurati di aver informato il tuo medico su eventuali allergie
  • Lavati le mani prima e dopo l'applicazione
  • Fai attenzione in quanto alcuni gel di testosterone sono infiammabili

Se si verificano effetti collaterali, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico.

Cosa fare se ho altre domande?

Se si hanno domande o dubbi è importante consultare il proprio medico.

Riferimenti

  1. Hackett G, et al. The Journal of Sexual Medicine. 2017;14(12):1504-1523.
  2. Jayasena C, et al. Clinical Endocrinology 2022;96:200–219.  
  3. Nassar GN, et al. StatPearls: Physiology 2023; available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK526128/.  
  4. Wang C, et al. Journal Clinical Endocrinology & Metabolism 2004;89(1):2085–2098.
  5. Wang C, et al. Clin Endocrinol Metab. 2000;85(8):2839–2853.
  6. Saad F, et al. European Journal of Endocrinology 2011. 165(5):675-85.
  7. Walther A, et al. JAMA Psychiatry 2019;76(1):31–40.  
  8. Roy CN, et al. JAMA 2017;177(4):480–490.  

Tieniti aggiornato sulle novità e iscriviti alla nostra mailing list

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.