Testosterone e ipogonadismo

Interpretare i valori del testosterone

Che cos'è il test del testosterone?

Il tuo medico potrebbe chiedere di effettuare il test del testosterone se dimostri alcuni dei sintomi associati a un basso livello di testosterone. Un professionista, in determinati casi, può anche suggerire un test precauzionale. Ad esempio, se il paziente soffre di patologie che aumentano il rischio di avere bassi livelli di testosterone: obesità, diabete di tipo 2, broncopneumopatia cronica ostruttiva e malattie cardiovascolari.

Un esame del testosterone consiste nel prelievo e nella valutazione del sangue. Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio utilizzando un piccolo ago.

Cosa misura un test del testosterone?

I test del testosterone differiscono tra loro. Alcuni test sono essenziali e misurano solo il livello totale di testosterone. Di norma, il primo test che si deve svolgere è proprio questo (noto come "test di screening"). Tuttavia, dopo il primo test o in casi specifici, un professionista della salute potrebbe richiedere informazioni più dettagliate e suggerire un test più completo.1

Oltre ai livelli totali di testosterone, i test completi possono misurare anche:

  • Testosterone libero - testosterone biodisponibile che non è legato ad alcuna proteina.
  • Globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) : una proteina che si lega al testosterone e ne inibisce l'uso.
  • Ormone luteinizzante (LH) : si lega a cellule specifiche nei testicoli per stimolare la produzione di testosterone.
  • Ormone follicolo-stimolante (FSH) - fondamentale per la produzione di spermatozoi.

Interpretazione dei risultati del test

Dopo il test, un professionista discuterà con te dei risultati. In caso contrario, ti invitiamo a chiedere tu stesso spiegazioni: è importante tu capisca in che modo i risultati siano correlati ai sintomi, alla salute generale e al rischio di malattia a lungo termine.

Di seguito, riassumiamo ciascun risultato e le possibili implicazioni.

Testosterone totale (nell'uomo adulto)

Livelli normali di testosterone:
  • tra 10,4 nmol/L e 34,7 nmol/L (da 300 a 1.000 ng/dL)
Bassi livelli di testosterone:
  • Inferiore a 10,4 nmol/L (300 ng/dL)
Alti livelli di testosterone:
  • Oltre 34,7 nmol/L (1.000 ng/dL)

Cosa significano i risultati del testosterone totale?

Se i risultati iniziali del testosterone sono alti o bassi, un professionista della salute di solito consiglia di ripetere il test nelle settimane successive. Fino al 30% dei pazienti con valore di testosterone inizialmente anormale, hanno livelli normali alla ripetizione del test.2

Alti livelli di testosterone sono associati ad acne, pelle grassa, crescita eccessiva di peli, ingrossamento della prostata, sbalzi d'umore, aggressività e aumento della massa muscolare. Le possibili cause dell'alto livello di testosterone includono l'uso di steroidi, tumori ai testicoli e disturbi della ghiandola surrenale.

Bassi livelli di testosterone sono associati a un basso desiderio sessuale, disfunzione erettile, perdita di massa muscolare e ossea e mancanza di crescita dei capelli. Le possibili cause di bassi livelli di testosterone includono invecchiamento, malattie croniche, malattie a breve termine, farmaci, lesioni ai testicoli, tumori non cancerosi, alcune malattie genetiche e disturbi da uso di alcol.

Un basso livello di testosterone non implica necessariamente una patologia. Anzitutto, è possibile avere bassi livelli di testosterone senza avere sintomi; in secondo luogo, è normale che i livelli di testosterone diminuiscano gradualmente con l'età.3 Sulla base delle attuali linee guida, ti verrà diagnosticata una carenza di testosterone solo se presenti per la prima volta segni o sintomi clinici di basso livello di testosterone e se non è individuabile una causa facilmente reversibile, come l'uso di alcuni farmaci o una malattia acuta in corso.

La diagnosi di ipogonadismo è strettamente basata su livelli di testosterone inequivocabilmente bassi in combinazione con sintomi e segni di bassi livelli di testosterone.4

Scopri di più sull'ipogonadismo

Globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG)

Livelli normali di SHBG:
  • 10–57 nmol/L
Bassi livelli di SHBG:
  • Al di sotto di 10 nmol/L
Alti livelli di SHBG:
  • Oltre 57 nmol/L

Cosa significano i risultati della SHBG?

Misurare il tuo livello di SHBG fornisce informazioni sullo stato di attività del tuo testosterone. In questo senso, solo il testosterone libero o legato all'albumina è considerato disponibile per l'uso (pronto ad agire).

In genere, un professionista della salute si occuperà clinicamente della combinazione di: testosterone da basso a moderato e alto SHBG/ o alto testosterone e basso SBHG. Entrambe le possibilità suggeriscono un'anomalia nel livello di testosterone biodisponibile. Tuttavia, se un livello di SHBG alto o basso sia preoccupante o meno, potrebbe dipendere da come il professionista interpreti tale risultato in confronto ai sintomi e altri risultati (livelli di testosterone totale e libero).

Livelli anormali di SHBG si collegano a una serie di condizioni di salute: sindrome metabolica e diabete di tipo 25, ipotiroidismo6, cirrosi7, e ictus8.

Ulteriori informazioni su SHBG qui

Testosterone libero

Il testosterone biodisponibile include il testosterone libero o debolmente legato all'albumina. Per questo motivo, si pensa che il testosterone libero sia un buon indicatore della quantità di testosterone che funziona attivamente. Poiché bassi livelli di testosterone libero possono associarsi ai sintomi di bassi livelli di testosterone totale, anche quando i livelli di testosterone totale sono normali, questa misura aggiuntiva fornisce informazioni importanti.9

È difficile, tuttavia, per i medici misurare direttamente il testosterone libero.10 La maggior parte dei laboratori utilizza un'equazione per calcolarla indirettamente in base al testosterone totale e ad altri valori, come SHBG e albumina. Per questo motivo, non c'è ancora consenso sul "range normale" di testosterone libero; diverse linee guida riconoscono diversi intervalli di testosterone libero come normali o anormali. Una regola generale è che il testosterone libero inferiore a 50-65 pg/ml è considerato basso.

Ti invitiamo a discutere il tuo risultato di testosterone libero con un professionista della salute. Un'interpretazione clinica di questo risultato differirà caso per caso, a seconda di una serie di altri fattori.

Ormone luteinizzante (LH)

Negli uomini di età compresa tra 20 e 70 anni
Livelli normali di LH:
  • 0,7–7,9 UI/L
Bassi livelli di LH:
  • Al di sotto di 0,7 UI/L
Alti livelli di LH:
  • Oltre 7,9 UI/L
Negli uomini di età superiore ai 70 anni
Livelli normali di LH:
  • 3,1–34,0 UI/L
Bassi livelli di LH:
  • Al di sotto di 3,1 UI/L
Alti livelli di LH:
  • Oltre 34,0 UI/L

‍ Ormone follicolo-stimolante (FSH)

‍ Livelli normali di FSH:

  • 1,5–12,4 UI/L
Bassi livelli di FSH:
  • Al di sotto di 1,5 UI/L
Alti livelli di FSH:
  • Oltre 12,4 UI/L

Cosa significano i risultati di LH e FSH?

Gli operatori sanitari utilizzano le letture di LH e FSH per individuare la causa del basso livello di testosterone e diagnosticare l'ipogonadismo.

Quando i livelli di LH e FSH sono entrambi alti, è possibile che la ghiandola pituitaria stia lavorando eccessivamente per produrre testosterone quando i testicoli sono compromessi o danneggiati. Per questo motivo, un livello elevato di LH e FSH, indica generalmente insufficienza testicolare e, in combinazione con un basso livello di testosterone totale, viene utilizzato per diagnosticare l'ipogonadismo primario.11

D'altra parte, l'ipogonadismo secondario ha a che fare con difetti celebrali o nell'ipofisi che si traducono in una produzione insufficiente/bassa di LH e FSH. L'ipogonadismo secondario è quindi associato a livelli bassi o bassi di LH e FSH.12

A parte la diagnosi di ipogonadismo, l'FSH basso è anche comunemente associato a una bassa produzione di spermatozoi e all'infertilità maschile.13 Un operatore sanitario, in tal caso, probabilmente procederà con altri test.

Vuoi saperne di più sul trattamento con testosterone? Leggi l'articolo sulle opzioni di trattamento disponibili

Punti fondamentali:

  • È importante discutere i risultati del test del testosterone con un medico specialista.
  • Un risultato anormale di testosterone non significa necessariamente che hai una patologia o hai bisogno di cure.
  • Livelli bassi e alti di testosterone indicano un potenziale problema di salute. Così, quando vi sono sintomi di testosterone fuori norma, nonostante i normali livelli di testosterone totale, i test per SHBG, testosterone libero, LH e FSH forniranno informazioni più approfondite.
Riferimenti
  1. Bhasin S et al. J Clin Endocrinol Metab 2010;95(6):2536-59.
  1. Crawford DE et al. BJU Int 2007;100(3):509-13.
  1. Wu F, et al. J Clin Endocrinol Metab 2008;93(7):2737-45.
  1. Bhasin S et al. J Clin Endocrinol Metab 2018;103(5):1715-1744.
  1. Le TN et al. Trends Endocrinol Metab 2013;23(1):32-40.
  1. Hampl R et al. Thyroid 2003;13(8):755-60.
  1. Maruyama Y et al. Gastroenterol Jpn 1991;26(4):435-9.
  1. Madsen TE et al. Stroke 2020;51(4):1257-1264.
  1. Antonio L et al. J Clin Endocrinol Metab 2016;101(7):2647-57.
  1. Keevil BG, Adaway J. J Steroid Biochem Mol Biol 2019;190:207-211.
  1. Dandona P, Rosenberg MT. Int J Clin Pract 2010;64(6): 682–696.
  1. Lenzi A et al. J Endocrinol Invest 2009;32(11):934-8.
  1. Behre HM. Front Endrocrinol (Lausanne) 2019;24;10:322.

Tieniti aggiornato sulle novità e iscriviti alla nostra mailing list

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.