salute generale
Testosterone e ipogonadismo

Cosa è la SHBG?

Che cos'è la globulina legante gli ormoni sessuali?  

La globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) è una proteina prodotta dal fegato. Si lega agli ormoni sessuali – ad esempio al testosterone – e li trasporta nel corpo. La SHBG controlla anche la quantità di ormoni sessuali all'interno dell'organismo, per mantenerli in un intervallo normale.  

L'organismo può utilizzare solo ormoni sessuali ''liberi'', cioè non legati alla SHBG o ad altre proteine. In media, il 98% del testosterone è legato a delle proteine e circa il 2% del testosterone è libero.  

E che cos’è il testosterone biodisponibile?

Il testosterone biodisponibile è costituito da testosterone libero (non legato a nessuna proteina) più il testosterone legato ad altre proteine che non siano SHBG. Si ritiene che il 50% del testosterone sia biodisponibile (e circa il 50% del Testosterone sia legato alla SHBG).1,2  

Qual è il rapporto tra testosterone e SHBG?

L'organismo cerca di bilanciare testosterone e SHBG per mantenere la quantità di testosterone biodisponibile entro un intervallo normale. Se i livelli di testosterone totale o di SHBG cambiano, cambia anche la quantità di testosterone biodisponibile.  

I potenziali problemi di salute sorgono quando il testosterone biodisponibile si allontana dai livelli normali. Ad esempio, quando i livelli di SHBG sono elevati ma i livelli di testosterone totale sono inferiori alla norma. Oppure, quando i livelli di SHBG sono bassi ma i livelli di testosterone totale sono alti.  

Bassi livelli di SHBG sono associati ad un rischio maggiore di ipertensione, infiammazione, insulino-resistenza, diabete di tipo 2, malattie cardiache ed epatiche.3 D'altra parte, alti livelli di SHBG sono associati ad alcuni dei sintomi tipici del testosterone basso, soprattutto quando i livelli di testosterone totale sono già bassi. Questi sintomi includono infertilità, diminuzione del desiderio sessuale e disfunzione erettile.4  

I livelli di SHBG nell'organismo possono aumentare, riducendo così la quantità di testosterone biodisponibile nel corpo.5 Secondo alcuni rapporti, il testosterone biodisponibile può ridursi del 50% all'età di 75 anni.6

Cosa significano i risultati del test SHBG?

Misurare il livello di SHBG fornisce informazioni su quanta parte del testosterone sia attiva. Un operatore sanitario, di solito, consiglia un test SHBG se il paziente mostra sintomi riconducibili ad eccesso o carenza di testosterone.

L'intervallo normale per le concentrazioni di SHBG negli uomini adulti è di 10-57 nanomoli per litro (nmol/L). Pertanto, un punteggio del test inferiore a 10 nmol/L indica un basso SHBG e un punteggio del test superiore a 57 nmol/L indica un alto SHBG.

Cosa devo fare se i risultati del mio test SHBG sono alti o bassi?

Un livello di SHBG alto o basso costituisce un potenziale problema di salute, a seconda di come lo specialista interpreti tale risultato in rapporto ai livelli totali di testosterone. Come accennato, i livelli di SHBG alti o bassi potrebbero essere causati da altre condizioni di salute. Se vi è tale sospetto, il medico sarà in grado di fornire tutte le informazioni relative a eventuali trattamenti futuri.

Punti fondamentali:

  • SHBG è una proteina che regola la quantità di testosterone disponibile nel corpo.
  • Sia i livelli bassi che quelli alti di SHBG possono spiegare i sintomi di anormalità nel testosterone, anche nel caso in cui il livello totale di testosterone rientri nell'intervallo standard.
  • È importante consultare un medico specialista se si verificano sintomi legati all'eccesso o carenza di testosterone.

Riferimenti

  1. Mendel CM. Endocr Rev 1989;10(3):232-74.
  1. Dunn JF et al. J Clin Endocrinol Metab 1981;53(1):58-68.
  1. Wang J. Clin Endocrinol Metab 2021;106(10):e3946-e3956.
  1. Caldwell JD, Jirikowski GF. Horm Metab Res 2009;41(3):173-82.
  1. Fabbri E, et al. J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2016;71(9):1202–1209.
  1. Vermeulen A, et al. J Clin Endrocrinol Metab 1996;81(5):1821-6.

Tieniti aggiornato sulle novità e iscriviti alla nostra mailing list

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.